top of page

Project 4

MO_4782 Light.jpg

Il cliente in oggetto desiderava una nuova casa in una zona centrale urbana con zona giorno ampia e luminosa. Allo scopo di soddisfare la prima richiesta si orientò su uno stabile degli anni ’50, sia per la collocazione in una buona posizione centrale, sia per la dimensione generosa delle stanze.

Il mio intervento si focalizzò in particolar modo sul raggiungimento del secondo scopo, consapevole di operare su un appartamento concepito con logiche distributive passate.

Si procedette così all’eliminazione dei vari tavolati divisori tra il lungo corridoio ed il soggiorno, allo scopo di immetterlo direttamente nell’area ingresso. Si  allargò poi la porta della cucina, ottenendo la duplice possibilità di separarla o di aprirla quanto più possibile in una grande area giorno.

La felice riuscita del progetto è stata determinata dalla creazione di un grande salone che soddisfa le richieste di arredo della clientela, particolarmente sensibile al design post-moderno ed all’accostamento di vari oggetti di forme e colori vivaci. Le dimensioni notevoli del soggiorno hanno infatti permesso la valorizzazione del divano “onda”, dalle caratteristiche forme curve e del mobile stereo in stile scandinavo anni ’70 : pezzi particolari di design storico già in possesso del proprietario, che però necessitano di spazi ampi e moderni per poter essere apprezzati al meglio.

Particolare cura è stata poi data al bagno esistente, rivisto completamente a livello impiantistico,  ora dalle linee semplici e moderne. E’ poi stato creato un secondo bagno nel precedente locale ripostiglio, di dimensioni contenute ma completo di tutti i sanitari. Per la nuova pavimentazione si è optato per un pavimento in legno tipo industriale dai toni chiari.

 

bottom of page