top of page

Project 3

MC_B P 01.jpg

Il desiderio del committente era realizzare una casa dal carattere moderno e minimal, con spazi ampi e mobili essenziali, in un edificio centrale e riservato in zona P.ta Venezia a Milano.

L’edificio scelto dal cliente era però risalente a fine ‘800, dunque caratterizzato da muratura portante, solai in legno, infine la distribuzione interna era dotata di piccole stanze in successione una all’altra, dall’aspetto buio e claustrofobico, tutte caratteristiche assai lontane dalle aspettative prima espresse.

Si rese necessario, per raggiungere questi scopi, approntare un’opera di rinforzo strutturale dei solai in legno, allo scopo di renderli più solidi e molto meno flessibili. Si realizzò pertanto una soletta in cemento, collegata tramite connettori in ferro alle travi di legno esistenti.

Con opportune indagini preliminari al solaio soprastante, si riuscì a rimuovere un vecchio tavolato, allo scopo di creare un unico ambiente giorno, grande e luminoso.

Superati i problemi di carattere statico ed impiantistico si procedette in zona giorno al ribassamento dei plafoni, allo scopo di realizzare una luce diffusa sulle pareti, a mezzo di luci calde a led.

La riduzione del numero di porte, l’installazione di porte raso muro per la camera ed i bagni ed infine la omogeneità di colore e di pavimentazione conferirono decisamente quell’aspetto minimal, fortemente desiderato dal cliente. Aspetto interessante è l’arredo su misura della zona ingresso, in colore analogo alle pareti, con funzione guardaroba e ripostiglio ed atto a contenere la caldaia.

La riuscita è quella di un inaspettato appartamento moderno, arioso e silenzioso, in una casa d’epoca, ricca di stucchi e decori, in centro a Milano.

bottom of page