top of page

Project 2

MC_A Copertina.jpg

Il progetto qui presentato soddisfa i requisiti di legge richiesti per questo genere di attività, tuttavia è stato l’occasione per sviluppare un’interessante arredo di interni, maturato assieme al committente ed al suo stile personale.

I temi che hanno orientato le scelte progettuali e di arredo sono stati :

  •  una committenza giovane, interessata alla cura del dettaglio; 

  •  l’esigenza di soddisfare le necessità operative di uno studio medico, che però opera

   nell’ambito della cura e del miglioramento estetico del proprio corpo.

I requisiti normativi prioritari da soddisfare sono stati di tipo tecnico impiantistico come quelli riguardanti la chirurgia laser e la postazione operatoria ed hanno riguardato temi come l’ambito della tutela dell’edificio storico e l’accessibilità ai disabili.

Per quanto riguarda invece l’arredo di interni si è pensato ad una sala da aspetto con funzione anche di segreteria, dai toni caldi e confortevoli, caratterizzata da un mobile su misura ad ante a scorrere, rivestito in tappezzeria e dalla cornice a specchio, in grado di dilatare a livello ottico il locale.

L’ambulatorio, bianco ed essenziale, è diviso in due parti : area operatoria e area di ricevimento del cliente caratterizzata da una scrivania minimal, con piano in marmo crema e venature bronzate.

Infine il progetto illuminotecnico è stato sviluppato scegliendo lampade, sia da terra che da plafone, tali da conferire un aspetto informale e quasi domestico all’unità medica.

Lo studio si presenta come un giusto compromesso tra uno studio medico, in grado di essere all’altezza delle prestazioni medico-chirurgiche richieste in questo ambito, ed un luogo confortevole di grande appagamento estetico.

 

bottom of page